Search results for " connessioni urbane"

showing 3 items of 3 documents

Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini

2014

Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …

Centri minori aree rurali mobilità connessioni urbaneSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Al Margine del centro. Progetti didattici per il Rabato di Agrigento

2010

Questa pubblicazione presenta una selezione degli esiti conseguiti nel Laboratorio di progettazione architettonica del terzo anno, tenuto da Giuseppe Di Benedetto con la collaborazione di Giuseppe Borzellieri e Giuseppe Licata, presso il Corso di laurea in Architettura LM4 con sede ad Agrigento. Il progetto di un museo della cultura materiale nel sistema storico e ambientale nell’area del quartiere Rabato dell’antica Girgenti è stato inteso come occasione per indagare entro le storie, i materiali iconografici, le descrizioni letterarie della città, e per la definizione di una trama di connessioni tra le varie parti e le diverse stratificazioni storiche, mediante un intervento puntuale e str…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto architettura contesto Agrigento Rabato connessioni urbane didattica architettura museo
researchProduct

Riqualificazione e valorizzazione piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro Romano e calata Olivella

2006

La "riqualificazione" e valorizzazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro Romano e calata Olivella" si articola tra temi architettonici, urbani, paesaggistici e geografici di estremo interesse. Sulla individuazione di interventi circoscritti prevale, pero, una riflessione più ampia che si incentra su un tema che può essere da un solo termine: connessioni. Le connessioni urbane assumono a Benevento il carattere di necessità urgente. Infatti, la parte del centro storico interessata dal concorso di idee si presenta come un tessuto costituito da più strati. L'agire contemporaneo di edifici recenti ed antichissimi conferisce "senso" ed "identità" alla città. A partire da questa t…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanariqualificazione valorizzazione Benevento progetto connessioni urbane centro storico
researchProduct